Dormire bene è essenziale per riposare la mente e il corpo e anche per recuperare le forze. Il sonno è una funzione vitale da cui dipendono energia e creatività. La vita odierna frenetica e incalzante, lo stress, una cattiva igiene alimentare influiscono negativamente sul riposo e l’insonnia diventa spesso un problema serio da combattere. L’insonnia è diventata il principale problema nelle società industrializzate.
Si utilizzano quattro criteri per diagnosticarla:
- Difficoltà ad addormentarsi,
- Sonno interrotto;
- Risvegli mattutini precoci;
- Sonno non riparatore
Esistono anche le parasomnie, che sono fenomeni fisici che disturbano il sonno:
- Il sonniloquio;
- La bruxomania;
- La paralisi del sonno;
- Gli incubi;
- I terrori notturni;
- Il sonnambulismo.
Tra le cause di origine psichica, notiamo quelle in cui sentimenti negativi di odio o di rabbia provocano uno stress emotivo che danneggia il sonno. Il primo compito del sonno è la sua eccezionale azione di rinnovamento. Erroneamente si pensa che il sonno sia passivo. In realtà il sonno assicura un gran numero di trasformazioni fisiologiche e psicologiche che contribuiscono positivamente alla salute psicofisica. Nel sonno profondo il cervello si riposa e il corpo si rigenera.
Qui di seguito le principali funzioni attivate mentre dormiamo: la riparazione dei tessuti danneggiati, la cicatrizzazione delle ferite, la ricostruzione di nuove cellule, il rafforzamento dell’ossatura, la tonicità dei muscoli, etc.. Il sonno produce anche un rinnovamento psichico attraverso il sogno che è essenziale alla nostra salute emozionale e mentale. Grazie al sonno creativo la mente si rigenera: si elimina lo stress accumulato, liberazione emozioni represse, consolidamento dei ricordi, etc.
Un sonno disturbato necessita di essere monitorato. Dopo una fase di accertamenti clinici prescritti e supervisionati dal proprio medico è opportuno che il soggetto analizzi le possibili cause dell’insonnia e intraveda le possibili soluzioni. Come accade in questo e altri tipi di disturbo psichico, il sintomo (l’insonnia) rimanda a problemi più complessi di cui il soggetto, finché non insorge il disturbo, non ne è sempre apertamente consapevole ed è chiamato adesso a prendersene cura.