Invito all'incontro "Riflessioni sull'adolescenza prendendo spunto dal libro 'Lettera ad un Adolescente - Vittorino Andreoli, Rizzoli'"

Un incontro per riflettere su un tema importante e ineludibile; il difficile passaggio deIl' adolescenza. Un periodo della vita ''speciale ', durante il quale sp esso ci si sente inadeguati, si cerca solidarietà nel gruppo, nello stare insieme, si scoprono l'amore e il mistero della sessualità , in cui si accendono i primi conflitti con la famiglia inevitabili e il più delle volte indispensabili per crescere.

 

Un periodo difficile non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori. E per questo ė giusto riflettere insieme, confrontarci, ascoltare esperienze. Per aiutarci, insieme, a ''stare vicino", a comprendere e a saper accettare i cambiamenti. Consapevoli che in questo passaggio si compie qualcosa di decisivo per la vita. Un passaggio nel quale legami, emozioni, aetti ideali sono fondamentali.

Ne parleremo al Centro Giovanile, ne parleremo con esperti e con giovani, avendo come canovaccio una  lettera  scritta dal noto psichiatra Vittorino Andreoli. L'invito ė per tutti, e in modo particolare per ragazzi, genitori, insegnanti, educatori.

 


 

Quale miglior luogo del Centro Giovanile del Mugello per riflettere sul tema dell'adolescenza? La proposta è partita dal Punto Famiglia Mugello, in collaborazione con lo stesso Centro Giovanile, e si è concretizzata in un incontro tenutosi nell'ambito del "Settembre Giovanile" a Borgo San Lorenzo. Argomento sentito, visto che il "teatrino" del Centro era gremito da oltre cento persone, che hanno ascoltato con interesse i tanti spunti di riflessione offerti prima da alcune pagine del libro "Lettera a un adolescente" del noto psichiatra Vittorino Andreoli, pagine lette da alcuni giovani, e poi dagli interventi di Anna Borgini, insegnante al Liceo "Giotto Ulivi", di Susanna Fontani, psicologa psicoterapeuta, e di don Adriano Moro, sacerdote salesiano Due giovani, Maria Degl'Innocenti e Olivia Biagioni hanno poi portato la loro testimonianza, e non sono infine mancate domande e interventi da parte del pubblico. Serata molto riuscita, alla quale seguiranno altre iniziative. Già in cantiere —probabiImente per novembre, un paio di incontri sul tema scottante delle dipendenze.

Tratto da "Il Filo - 09/2011".