<< Torna alla pagina del libro

LIBRI A BARBERINO
"L'amore ai tempi del coraggio"

Giovedì 29 Marzo si è svolta nel bellissimo Salone del Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, la presentazione del libro della Dott.ssa Susanna Fontani, psicologa psicoterapeuta, dal titolo: "L'amore ai tempi del coraggio" edito da Albatros. Alla presenza del Sindaco Zanieri e dell'Assessore alla Cultura Martinucci, e di un pubblico numeroso, la Dott.ssa Fontani ha spiegato la genesi del suo romanzo, frutto di una prolungata esperienza in terra africana, e dalla quale ha preso spunto per la nascita del personaggio principale, Vincent, un giovane africano che lascia la sua terra, nonostante sia legato ad essa da un grande amore, per inseguire un sogno di riscatto sociale ed economico. Attraverso la descrizione di terribili esperienze legate al viaggio per arrivare in Europa, e alla delusione per dover abbandona re l'idea di sostenersi con l'aiuto della sua musica, il romanzo ci accompagna nella descrizione della dimensione lavorativa ormai comune a tanti immigrati dal continente africano, e che noi occidentali abbiamo ribattezzato come "vu cumprà".
In particolare l'Avvocato Maria Grazia Abbondanza, dell'Università di Pisa, ha descritto con cognizione di causa le tante difficoltà sociali e legali che ogni giorno questi giovani incontrano nel loro cammino.
Al termine della presentazione numerosi sono stati gli interventi del pubblico, in particolare quello di una signora di origine tedesca, che ha fornito la sua personale visione del modo nel quale la società italiana insista a confinare, in una sorta di ipocrita "zona grigia", tanti immigrati, costretti a vivere in modo semi-trasparente, tollerati ma fino ad un certo punto, con pochi diritti e tutele, senza che il loro impatto sociale sia regolamentato e preso in carico da uno Stato il quale dovrebbe invece affrontare i mutamenti della propria società con razionalità e serietà.
Il senso della serata è stato sottolineato dalle belle percussioni africane del batterista "Pepe" di Barberino di Mugello.


L'autrice Susanna Fontani

Tratto da "il galletto - Il giornale del Mugello e della Valdisieve - n. 1054, 14 Aprile 2012, pag. 11".