<< Torna alla pagina del libro

SUSANNA FONTANI,“IL MIO BAMBINO AFRICANO”, STORIA DI UN’ADOZIONE.
A CURA DI CARLO CASTELLINI


EFFATA’ 2009, pp. 110, euro 9.00.


Il racconto, sincero e appassionato di un’adozione fortemente desiderata e faticosamente ottenuta. Pagine che aprono uno squarcio affascinante e critico sull’Africa, la sua bellezza e le sue contraddizioni. Un’occasione per riflettere sulla paternità e sulla maternità che, naturali o adottive, richiedono energia, abnegazione e pazienza, ma regalano il gusto della vita piena.
“L’autrice di questo libro ha scelto di non fare una cronaca delle difficoltà tanto meno una denuncia delle insufficienze e degli errori che possono essere stati fatti dai diversi protagonisti di queste importantissime avventure umane – che non sono solo private. Perché chi conosce l’aria di razzismo che si respira in tanti settori della società italiana sa apprezzarne anche la valenza sociale – ma ha preferito focalizzare il suo racconto sulla storia interiore del rapporto con il nuovo figlio.
E’ la storia di una persona che si mette in ascolto, che vuole conoscere e capire il figlio che vede per la prima volta quando ha già oltre cinque anni. (DALLA PREFAZIONE DI RENATO KIZITO SESANA).


Venerdì 22 Gennaio, 2010 Ore: 17:25

Recensione del libro "Il mio bambino africano, storia di un'adozione".

Tratta da "Il Dialogo - 22 Gennaio  2010".