Susanna Fontani - Con il naso tumido e gli occhi lucidi, Storie di intima quotidianità.
Edizioni Pink, 2019
ISBN: 9788899503161
Prezzo: 17.00 €

 

 

Con il naso tumido e gli occhi lucidi.

Se le mura di casa potessero parlare svelerebbero segreti di famiglia che in nessun altro modo potrebbero essere svelati.
L'opera non vuole spiegare, interpretare, analizzare ma, in punta di piedi, solo avvicinarsi all’affascinante mistero dei rapporti affettivi, visti ad occhio nudo, nella loro profonda ambivalenza e vulnerabilità, nella consapevolezza che ogni relazione è unica e comunque preziosa.

Coppie e famiglie che incontriamo al supermercato, in chiesa, al cinema, in vacanza custodiscono gelosamente azioni, gesti, scelte, reazioni emotive, pensieri, stati d'animo che restano segreti e protetti all'interno di una sottile trama familiare.

I ventitré racconti esposti nel libro descrivono questa inquietudine, analizzando i vissuti emotivi più significativi della vita di una coppia, del rapporto genitori/ figli adolescenti.

Un libro avvincente adatto a tutti.

 

 

 

 

Susanna Fontani Voglio nascere
Presentazione di Angelo Passaleva 
Mauro Pagliai, 2015
Pagine: 96
Caratteristiche: br., 12,2x20
ISBN: 9788856403084
Collana: Le ragioni dell’Occidente, 22

Prezzo: 8.00 €

Sara, giovane donna in carriera, rimane incinta. Confusa e piena di dubbi di fronte a questa nuova realtà, si trova a dover prendere una decisione difficile. Con lei c’è il compagno Matteo, anche lui in cerca di una risposta o forse solo di una via d’uscita.
Il romanzo è la storia di due innamorati che scaveranno nel mondo dei loro affetti più intimi, chiedendosi cosa rappresenti il loro amore e in che cosa esso si sia tramutato, interrogandosi su quali siano le loro vere priorità.
Ma è anche la storia di un embrione che difende il suo diritto a "esserci " a trasformarsi in feto e poi in bambino desideroso di nascere.

 

26-07-2015

Intervista su Toscana Oggi relativa al mio ultimo libro " VOGLIO NASCERE "

 

GUARDA LA LOCANDINA

 

 

" All'inizio non ti sei accorta di niente. Il ventre piatto, scolpito dalle tue corse mattutine nel parco, non lascia certo indovinare la grande novità che ti riguarda: io.
Regalo inatteso. Dopo i primi giorni di ritardo, hai continuato a controllare in bagno, ora dopo ora, se vedevi quella macchiolina rossa rassicurante. È diventato un incubo per te: giù le mutande e niente, ancora una volta e niente, e ancora niente. Tutto dello stesso colore bianco, non il minimo accenno a una macchia più scura.

Poi la scoperta. Eccomi. Un brulichio di cellule nuovo, con una voce e una volontà forte di esserci.
Voglio raccontare la nostra storia Sara. Abito nell'oscurità morbida del ruo ventre; è un luogo tiepido ed umido che mi protegge. È un buio buono in cui mi adagio tranquillo.
Io adesso sono qui dentro di te, ma vengo da molto, molto lontano. "

 

 

Convivere perchè ?

CLICCA QUI  PER LEGGERE UN ESTRATTO

"Stiamo bene cosi'! Non abbiamo bisogno di carte bollate, l'amore non equivale a un timbro e a qualche firma su un foglio..."

Note sull'autrice

Susanna Fontani, sposa, madre di quattro figli,psicologa, psicoterapeuta, si è laureata in Psicologia indirizzo clinico a Padova nel 1981, lavora da molti anni come libera professionista vicino a Firenze, dove si occupa di terapia individuale e di coppia. 
Per Gribaudi ha gia' pubblicato : Voglio dirti si per sempre, la sessualita' nella coppia e caro marito, mio ex, storia di una separazione.

 

 

Presentazioni del libro :

MARTEDI’ 15 GENNAIO 2013 ore  21.00
Sala Teatrino del Centro Giovanile
Corso Matteotti 216 BORGO SAN LORENZO
Intervengono : Don Piero Pasquini Fondatore della Comunità di Caresto
Susanna Fontani Autrice del libro

VENERDI' 25 GENNAIO 2013 ore  21.00
presso la sala BLU della Parrocchia di San Bartolomeo in Tuto
via Salvemini Scandicci
Intervengono : Susanna Fontani Autrice del libro

VENERDI' 22 FEBBRAIO 2013 ore  18.30
salone Don Bosco Parrocchia Sacra Famiglia
viale Gioberti Firenze
sono invitati giovani, coppie, famigliie, gruppi e associazioni familiari

L'amore nei giorni del coraggio

CLICCA SUL LIBRO PER LEGGERE UN ESTRATTO


Mi hai chiesto pomeriggi fioriti, serate scarlatte
E d’oro vibranti al galoppo delle Koras
Albe trasparenti e che mai la notte oscuri la tua felicità
Fai che tu sia sempre la mia gioia,
mio Principe, mio Atleta, mio ebano.
Non sono abituato a promettere,
conosco il mio amore per te.

Léopold Sédar Senghor






A tutti coloro che amano l’Africa e operano per questa terra, culla dell’umanità.

Note dell'autrice

Spero che questo libro possa in piccolo contribuire ad assumere una consapevolezza piena e in parte nuova dell’Africa.

I problemi sociali e razziali che attualmente affliggono il continente, le guerre, la fame, le malattie rappresentano solo una parte di tutto ciò che riguarda l’Africa.

Esiste il rischio di essere “doppiamente razzisti” se la nostra mente, anche solo lontanamente, associasse l’Africa al problema Africa.

Essa è molto di più delle sue ferite e l’amore che ci muove per questo continente tanto generoso quanto sfruttato nei secoli deve condurci a operare seriamente per esso con fiducia, rispetto, ammirazione e soprattutto ascolto.

Ringrazio tutti i religiosi che operano nelle Missioni e che ho avuto l’onore di conoscere e di verificare quanto essi in ogni momento si spendano per questo popolo.

Un ringraziamento particolare a Padre Kizito Sesana, missionario comboniano che con il suo esempio di dedizione completa e grande generosità è una testimonianza vivente per tutti noi della strada da percorrere.

Presentazioni del libro

Caro Marito, mio ex. Storia di una separazione

CLICCA SUL LIBRO PER LEGGERE UN ESTRATTO

Let me not to the marriage of true minds
Admit impediments. Love is not love
Which alters when it alteration finds,
Or bends with the remover to remove.
O no, it is an ever fixed mark
That looks on tempest
and is never shaken;
It is the star to every wand' ring barque,
Whose worth' s unknown although his height be taken.
Love's not time's fool, though rosy lips and cheeks
Within his bending sickle's compass come;
Love alters not with his brief hours and weeks,
But bears it out even to the edge of doom.
If this be error and upon me proved,
I never writ, nor no man ever loved.

Non sarà che alle nozze di animi costanti
lo ammetta impedimenti. Amore non è amore
Che muta quando scopre mutamenti,
O a separarsi inclina quando altri si separa.
Oh no, è un faro irremovibile
Che mira la procella e mai ne viene scosso;
È l'astro cui si volge ogni errabonda nave,
Remoto in suo valore, pur se il suo luogo noto.
Zimbello esso non è del tempo, anche se rosee labbra
E guance sian raggiunte dalla sua curva falce;
Non si altera amore per ore e giorni brevi,
Ma impavido resiste fino all'abisso estremo.
Se questo è errore e contro me si provi,
Mai non ho scritto, e mai nessuno ha amato.

William Shakespeare, Sonetto 116



Questo libro è dedicato a tutte le coppie che non si arrendono e coraggiosamente continuano a sperare nel potere vivificante dell'amore.

Note dell'Autrice

Conosco la sofferenza delle coppie che non riescono a fare esperienza profonda dell'amore, confondendolo con l'innamoramento e vivendo insieme solo periodi di passione, di batticuore, in cui "perdono la testa".

Esaurita questa fase, che può durare mesi, forse qualche anno se ci si frequenta molto raramente, i due si trovano soli e incapaci di dare un senso alla loro relazione, continuano a restare insieme nell' "abitudine a sé e all'altro", senza stupore né meraviglia.

Hanno bisogno di nutrirsi di quella poesia e di quella trascendenza oltre l'ordinario che con l'altro non sanno più evocare, per questo motivo tradiscono, feriscono, abbandonano.

Non accedono alla condizione di "amanti" come due persone che si esprimono e si "rivelano" attraverso l'amore, dono completo di sé, anche nel dolore e nell'incomprensione.

Tutto ciò diventa possibile solo se amando si è pronti a guardare all'altro e non solo a lui, ma alla vita stessa, come a un progetto più grande del nostro piccolo "Io".

È una tensione che indirizza la relazione e la orienta nei momenti di crisi.

Se non si sceglie ogni giorno di continuare ad amare, non è possibile apprendere il linguaggio affettivo capace di descrivere e contemplare questo sentimento.

Spesso tale forma di comunicazione non si impara né nella famiglia d'origine, né attraversa altre esperienze affettive, così quando si vivono dei conflitti, si resta disorientati e facilmente ci si perde.

L'amore riassume in sé tanti significati, alcuni dei quali rimangono completamente sconosciuti nella relazione di coppia: passione, altruismo, gratuità, fiducia, tenerezza, gioco, empatia, amicizia. Sono tutti aspetti essenziali, ma è frequente purtroppo che fra due amanti se ne vivano solo alcuni.

Quando uno di questi è poco presente, o debole, il rapporto zoppica e si appoggia sugli altri, ma viene a mancare qualcosa di insostituibile. Se per esempio una relazione si consolida solo sull'eros e sull'attrazione fisica, diventa presto vulnerabile, insignificante e lascia insoddisfatti.

La sessualità è la forma più intima di espressione affettiva: per questo la più sofisticata e fragile; invece resta quella più banale se vissuta superficialmente e rischia in tal modo di disintegrare le altre forme di manifestazione dell'amore che la supportano e la nutrono.

La mancanza di desiderio per l'altro è il primo campanello d'allarme che scatta quando la coppia entra in crisi; è molto difficile infatti che l'eros resti appagante in una relazione disturbata. Così il rapporto sessuale stanco incrina l'unione.

È necessario essere capaci di captare con coraggio i segnali di disagio, senza averne paura, anche se si ritengono inadeguati e compromettenti.

La sessualità non riguarda solo la sfera privata, ma richiama l'amore e per questo spinge a uscire da se stessi per trovare se stessi e la propria essenza.

Il muoversi da sé per incontrare l'altro deve essere reciproco, ma ciò spesso non avviene in contemporanea, ma secondo i propri tempi; tempi che sono determinati dalle paure individuali, dalle difese, dalle ferite che si nascondono, per sembrare più forti, nell'illusione di soffrire di meno.

Le ferite così non guariscono e rischiano di incancrenirsi. Noi non guariamo.

La cura è l'amore per sé, per gli altri.

Amare significa anche perdonare, perché nessun rapporto sopravvive agli attacchi dei tradimenti reali o immaginati.

Per poter perdonare è essenziale cessare di pretendere che l'altro sia come ci si aspetta; bisogna riconoscerlo come "differente" da noi, di uguale dignità e rispetto, anche se a volte rappresenta l'a1terità che fa paura, che può annientarci lasciandoci confusi.

La persona che vive accanto a noi rappresenta l'ignoto da incontrare e, nello stesso tempo, quella parte di noi non vissuta, un'occasione di crescita, non il nemico da sconfiggere.

A volte forse un avversario, ma non un nemico.

È opportuno imparare ad accogliere ciò che sembra estraneo e che istintivamente si rifiuta perché si sentono minati i riferimenti dei propri schemi mentali.

L'ascolto e il buon dialogo sono i presupposti di un rapporto affettivo sano e di una gioiosa fertilità emotiva che voglia definirsi appagante.

Ciò che sto per raccontare è frutto dell'osservazione dei vissuti non di una singola coppia, ma di tante incontrate nel corso di molti anni: alcune hanno fatto esperienza di una relazione parziale, che non si è spinta oltre l'ordinario, altre hanno superato questo limite, ma sono scivolate nella delusione e nell'apatia nel momento in cui sono entrate in conflitto, altre ancora, con coraggio, contro ogni speranza, non si sono arrese e hanno continuato a cercare l'amore accanto alla persona scelta all'inizio.

Ogni riferimento a fatti e persone reali è del tutto casuale.

Presentazioni del libro

Per approfondire l'argomento di seguito i collegamenti ad una serie di materiali connessi al libro: pubbliche presentazioni, interviste all'autrice, etc.

In Primo Piano

 

 Domenica 20 Novembre 2022 ore 16:00
a Borgo San Lorenzo, durante la manifestazione INGORGO LETTERARIO, presentazione del libro "Voglio nascere".
Presso:  Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo (FI)


GUARDA LA LOCANDINA


 

Domenica 14 Novembre 2021
a Borgo San Lorenzo, presentazione del libro "Amore 2.0 Le relazioni affettive fra i giovani del terzo millennio".
Presso: Villa Pecori Giraldi alle ore 15.00 


GUARDA LA LOCANDINA
GUARDA LA COPERTINA DEL LIBRO
 



Domenica 24 Novembre 2019
a Borgo San Lorenzo, presentazione del libro "Con il naso tumido e gli occhi lucidi, Storie di intima quotidianità".
Presso: salone Dino Campana, Villa Pecori Giraldi alle ore 15.00 


GUARDA LA LOCANDINA
GUARDA LA COPERTINA DEL LIBRO



 Sabato 13 Aprile 2019
a Pistoia, Convegno Auxilium, Formazione Volontari, tema "Il volontario e la Relazione d'aiuto".
Presso: Aula Magna del Seminario Vescovile, via Puccini 36.


GUARDA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE
GUARDA FOTO DELL'EVENTO



Sabato 6 Aprile 2019 alle ore 11,00  
a Lucca, in occasione del 36° Life Happening “Vittoria Quarenghi” - “O Babbino Caro” - Padri e madri in cerca di senso.
Presso Sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara” Via San Micheletto 2
Ore 11:00  Dott.ssa Susanna Fontani Biagioni
Psicoterapeuta, mediatrice familiare e CTU del Tribunale di Firenze
"PATERNITÀ DIFFICILI. QUANDO LA FAMIGLIA VA SOTTO PROCESSO"
Modera: Dott. Emanuele Petrilli Direttivo nazionale MpVI


GUARDA LA LOCANDINA
GUARDA FOTO DELL'EVENTO


Un Approccio integrato in 12 incontri

Problemi di sovrappeso...Capiamone insieme le cause e i meccanismi
Ulteriori informazioni.


06-06-2016

Intervista a Susanna Fontani, rilasciata alla rivista "50&PIU", Il Valore dell'esperienza, 6 giugno 2016, sul tema IL DISTACCO GENITORI-FIGLI, SINDROME DEL NIDO VUOTO.


16-01-2016

Sabato 16 gennaio 2016 dalle ore 16,30  
presso il Palazzo Pretorio , in piazza Cavour a Barberino di Mugello - Firenze
Riflessione sul saggio " Il distacco genitori figli tra desiderio di autonomia e timore "
Presenta l'incontro il Dott. Fulvio Giovannelli psicoterapeuta, Assessore alla cultura e alle politiche giovanili

A seguire aperitivo

GUARDA LA LOCANDINA


12-12-2015

Sabato 12 dicembre 2015 dalle ore 16,00 alle 18,30
presso il Centro Ricreativo Culturale della terza età sala marmi - Parterre - Firenze
Presentazione dei libri " Voglio Nascere" e " Il Distacco Genitori Figli tra Desiderio di Autonomia e Timore "
A seguire aperitivo

GUARDA LA LOCANDINA


26-07-2015

Intervista su Toscana Oggi relativa al mio ultimo libro " VOGLIO NASCERE "

GUARDA LA LOCANDINA


Sabato 6-12-2014 ore 15 ,00 : Genitori oggi:
LA TEORIA DEL GENDER SAPETE COS'E' ?

Salone parrocchiale in via di Caciolle nr 1 Parrocchia B.V.M Regina della Pace

GUARDA LA LOCANDINA


16-05-2014 ore 21,00 : RACCONTARE LA FAMIGLIA, EDUCARE ALLA VERITA' - in collaborazione con " La Manif Pour Tous"

Teatro il Momento via del giglio 59 Empoli ( Firenze)

Leggi l'intervisa dell'evento

GUARDA LA LOCANDINA

GUARDA FOTO 1 EVENTO
GUARDA FOTO 2 EVENTO
GUARDA FOTO 3 EVENTO
GUARDA FOTO 4 EVENTO


05-04-2014 ore 17,00 : A scuola di " OMOFOBIA oltre il pregiudizio "

Circolo MCL G.FANIN via Magherini 3 Figline Valdarno ( Firenze)

GUARDA LA LOCANDINA

GUARDA LA FOTO DELL'EVENTO


28-03-2014 ore 21,15 : A scuola di " GENDER " - L'educazione all'affettività mettendo da parte la famiglia ?

Presso sala della Provincia - palazzo Balì via Cavour,37 Pistoia

GUARDA LA LOCANDINA

GUARDA L'ARTICOLO DELL'EVENTO

GUARDA L'ARTICOLO DI RINGRAZIAMENTO


28-02-2014 : L'EDUCAZIONE SESSUALE: RUOLI E RESPONSABILITA' DI GENITORI ED EDUCATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE TENDENZE NORMATIVE

Presso Sala delle Eroine - Comune di Pontassieve  via Tanzini 30

GUARDA LA LOCANDINA

GUARDA L'ARTICOLO DELL' EVENTO PUBBLICATO SU OK MUGELLO

GUARDA FOTO 1 EVENTO

GUARDA FOTO 2 EVENTO

GUARDA FOTO 3 EVENTO


25 -01-2014 : CONVIVENZA E MATRIMONIO , RIFLESSIONI DI CARATTERE PSICOLOGICO E LEGALE
Palazzo Pretorio, piazza Cavour 36 Barberino di Mugello

GUARDA LA LOCANDINA

GUARDA LA FOTO DELL'INCONTRO


07-12-2013 : Presentazione del libro "l'amore nei giorni del coraggio" pressoGiubbe Rosse - piazza della Repubblica 13/14 Firenze

GUARDA LA LOCANDINA


 

01-12-2013 : LA FAMIGLIA UNA SFIDA NEL MONDO - teatro parrocchiale della parrocchia San Giuseppe , Marotta dalle ore 16,30 ale 19,00

GUARDA LA LOCANDINA

GUARDA LA FOTO DELL'EVENTO


 

24-05-2013 : presentazione del libro "CONVIVERE PERCHE'" presso la Parrocchia Regina Pacis ore 21,15

GUARDA LA LOCANDINA


 

03-05-2013 : La fatica e la bellezza del vivere insieme ore 21,00 Compostela Forum Villaggio San Francesco Loc. Senni - Scarperia
Incontro dialogo per giovani, coppie e famiglie con Mons. Renzo Bonetti - introduce Susanna Fontani
GUARDA LA LOCANDINA GUARDA IL VIDEO NR.1 DELL'EVENTO GUARDA IL VIDEO NR.2 DELL'EVENTO


LA NAZIONE 30-04-2013 : Monsignor Bonetti e il bello di avere una famiglia Borgo San Lorenzo

GUARDA L'ARTICOLO


16-03-2013: DALL'INNAMORAMENTO AL PROGETTO DI UN AMORE PROFONDO. FASI, DIFFICOLTA', DIFESE.
Famiglia come progetto di vita :  tenuto presso associazione Giorgio La Pira, località villaggio Monte Cimone
GUARDA LA FOTO DELL'EVENTO


 

19-04-2013: 3° INCONTRO:  LA RELAZIONE COME PUNTO DI INCONTRO TRA DUE DIVERSITA'

IL DIALOGO NELLA COPPIA : MODALITA' E METODO PER UNA BUONA VITA DI RELAZIONE - tre incontri-laboratorio
venerdi' 19 aprile 2013 alle ore 19,00 alle ore 21,00 , presso la  Casa "Don Tonino Bello " - convento dei cappuccini - Senni - Borgo San Lorenzo  :
scarica il volantino

 

 

15-03-2013: 2° INCONTRO:  LA COMUNICAZIONE EFFICACE: COME AUMENTARNE LA POTENZIALITA'
IL DIALOGO NELLA COPPIA : MODALITA' E METODO PER UNA BUONA VITA DI RELAZIONE - tre incontri-laboratorio
venerdi' 15 marzo 2013 alle ore 19,00 alle ore 21,00 , presso la  Casa "Don Tonino Bello " - convento dei cappuccini - Senni - Borgo San Lorenzo  :
scarica il volantino

 

22-02-2013:

Presentazione del libro della Dott.ssa Susanna Fontani " CONVIVERE, PERCHE' ?"
venerdi' 22 febbraio 2013 alle ore 18,30 , presso il salone Don Bosco della parrocchia della Sacra Famiglia  in via Gioberti  - Firenze - :
scarica il volantino


 

15-02-2013: 1° INCONTRO :  L'ASCOLTO ATTIVO , COME ACCOGLIENZA DELL'ALTRO

IL DIALOGO NELLA COPPIA : MODALITA' E METODO PER UNA BUONA VITA DI RELAZIONE - tre incontri-laboratorio
venerdi' 15 febbraio 2013 alle ore 19,00 alle ore 21,00 , presso la  Casa "Don Tonino Bello " - convento dei cappuccini - Senni - Borgo San Lorenzo  :
scarica il volantino


 

25-01-2013:

Presentazione del libro della Dott.ssa Susanna Fontani " CONVIVERE, PERCHE' ?"
venerdi' 25 gennaio 2013 alle ore 21, presso la sala BLU della parrocchia di San Bartolomeo in Tuto , in via Salvemini - Scandicci - :
scarica il volantino


 

15-01-2013:

Presentazione del libro della Dott.ssa Susanna Fontani " CONVIVERE, PERCHE' ?"
martedi' 15 gennaio 2013 alle ore 21, presso la sala teatrinodelcentro giovanile Corso Matteotti 216 Borgo San Lorenzo :
scarica il volantino dell'evento


 

05-09-2012:

12-09-2012: Giovani e famiglia : 2 incontri a  Settembre". 

mercoledi' 05 Settembre 2012 alle ore 21.00, presso il centro Giovanile del Mugello - incontro con DON GIACOMO STINGHI  : ESSERE GIOVANI,ESSERE RESPONSABILI,  Come difendersi dai rischi di disagi e dipendenze.

mercoledi' 12 Settembre 2012 alle ore 21, presso il centro Giovanile del Mugello - : I RAGAZZI NELL RETE... Alla scoperta dei rischi di internet e dei modi di fronteggiarli - relatori Susanna Fontani, Lanfranco Disibio, Mauro Mantelli
Scarica il volantino dell'evento. GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO


 

16-03-2012: presentazione del libro "L'AMORE NEI GIORNI DEL CORAGGIO".

In data Giovedì 29 Marzo 2012 alle ore 21.00, presso il Palazzo Pretorio - p.za Cavour 36, Barberino di Mugello, si terrà la presentazione del libro .
Scarica il volantino dell'evento.
L'evento sul sito del Comune di Barberino di Mugello.


 

26-01-2012: a marzo 8 incontri sull'ansia e attacchi di panico.

Ciclo di 8 incontri a Firenze sull'ansia e attacchi di panico: riflessioni e strategie per imparare a gestire il problema.
Durante gli 8 incontri di gruppo corso di training autogeno, tecnica di rilassamento psicofisico particolarmente indicata nella terapia dell'ansia.
Per gli esercizi di respirazione sarà presente un istruttore tecnico del CONI.
Per informazioni e iscrizioni chiamare al cellulare 3899735131.
Ulteriori Informazioni.


 

12-07-2011: incontro sull'adolescenza.

In data Mercoledì 7 Settembre 2011, al Centro Giovanile del Mugello - Corso Matteotti, 216 Borgo San Lorenzo, si terrà l'incontro: RIFLESSIONI SULL'ADOLESCENZA, prendendo spunto dal libro "Lettera ad un Adolescente - Vittorino Andreoli, Rizzoli, Milano 2004, 141 pagine."
Ulteriori informazioni.